È l’approccio più tradizionale e diffuso, da cui provengono quasi tutti gli stili più moderni. Originariamente destinato a preparare il corpo per la meditazione, la pratica si basa principalmente sull’utilizzo di posizioni (Asana), mantenute per un certo tempo, assieme a tecniche di respirazione (Pranayama), che integrandosi a momenti di rilassamento e meditazione, conducono ad uno stato di benessere, contribuendo così a sviluppare armonia tra mente e corpo.
Sala Bamboo:
lunedì ore 20:00
martedì ore 18:30
venerdì ore 18:30
Sala BeHappy:
lunedì ore 19:00
giovedì ore 19:00
Ha origine nello Yoga classico, dottrina esposta anticamente negli Yoga Sūtra, attribuiti al filosofo indiano Patañjali. È considerato il cammino “regale” dello yoga. Le sedute utilizzano tecniche come gli Asana (posture), il Pranayama (controllo del respiro), integrate dai Mantra (suoni recitati), le Mudra (gesti simbolici per incanalare l’energia), i Bandha (sigilli per l’energia); la combinazione di tecniche è finalizzata a raggiungere uno stato che ci avvicina alla concentrazione e alla meditazione.
Sala Bamboo:
giovedì ore 20:00
È un approccio che basa le sessioni sul Vi-nyasa krama e cioè sulla progressione di Asana (posizioni Yoga), unite dal flusso continuo del respiro secondo un ordine intelligente, armonico, efficace. Durante la pratica, che diviene una meditazione in azione, il continuo dialogo tra respiro e movimento permette l’espressione del corpo, ammorbidendo la mente e lasciandoci coltivare l’attenzione consapevole al momento presente. In questo approccio non esiste una serie predefinita di asana: ogni sessione è un nuovo inizio e un nuovo viaggio.
On line su You Tube
lunedì ore 7:00
giovedì ore 7:00
Classi di Hatha Yoga strutturate per rimuovere tensioni, compressioni e restrizioni di mobilità nelle diverse aree del corpo e ripristinare l’armonia strutturale e fisiologica dell’organismo. Ogni classe è introdotta da esercizi fisici dinamici di riscaldamento e tonificazione muscolare, che preparano alla pratica degli Asana, eseguiti in modo dinamico e/o statico. Gli esercizi di Pranayama (esercizi respiratori), il rilassamento e la meditazione integrano la pratica per armonizzare e donare benessere a corpo e mente.
Sala Bamboo:
lunedì ore 18:30
mercoledì ore 19:45
giovedì ore 18:30
Pratica basata sulla disciplina dello Hatha Yoga, prevede una seduta classica di Yoga con un approccio fisico particolarmente delicato e per questo motivo può essere praticato anche da persone fisicamente deboli, principianti e anziani. È dunque adattabile a tutti per ricercare il proprio benessere psico-fisico, anche grazie all'utilizzo di supporti nel praticare le varie tecniche comprendenti asana, pranayama e rilassamento, volte a migliorare la respirazione, ritrovare tonicità, equilibrio e concentrazione.
Sala Bamboo:
martedì ore 9:15
giovedì ore 9:15
Il metodo Pilates rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro. Spesso si usano piccoli attrezzi che aiutano nella pratica e rendono la lezione divertente.
Sala Bamboo:
martedì ore 20:00
mercoledì ore 18:30
Attività motoria per adulti volta a promuovere il mantenimento di un buono stato di salute generale, un giusto equilibrio psico-fisico, l’apprendimento di buone pratiche per mantenersi in forma. Comprende diversi metodi e programmi di allenamento a corpo libero o con piccoli attrezzi, ad intensità da bassa a moderata, finalizzati al mantenimento della fisiologica mobilità articolare, al potenziamento della muscolatura di tutto il corpo, alla riduzione delle tensioni muscolo scheletriche, al miglioramento di propriocezione, equilibrio e coordinamento motorio.
Sala Bamboo:
mercoledì ore 9:15
Scegli il corso più adatto a te e un orario che ti permetta di avere la massima costanza. Decidi con che frequenza praticare. Puoi fare una o due prove se sei in dubbio.
Una volta scelto il corso chiedi il tesseramento e porta il certificato medico (annuali, trovi info e moduli alla pagina Associazione). A seconda della sala in cui praticherai sono disponibili abbonamenti mensili o pacchetti di lezioni. Nel caso di abbonamento mensile, se ti capita di perdere una lezione puoi recuperarla anche in altro orario (previa verifica della disponbilità di posti in sala) entro il mese successivo.
Per dubbi o situazioni particolari contattaci!