Acroyoga è una disciplina che unisce elementi di acrobatica, di yoga e di thai massage. E’ giocosa, divertente e al tempo stesso porta diversi benefici a corpo, mente e spirito.
Si pratica generalmente in tre: la “base” che radicata a terra sostiene un’altra persona, il “flyer” che sostenuto dalla base si stacca da terra per muoversi nell’aria, e lo “spotter” che osserva da fuori e aiuta la progressione del movimento e la sicurezza.
La pratica può assumere sfumature più calme e profonde o più dinamiche ed acrobatiche, in un alternarsi di pose e sequenze con un costante scambio di energie tra chi sostiene e chi vola. Base, flyer e spotter lavorano assieme sviluppando fiducia reciproca, autostima, capacità di ascolto e comunicazione.
I laboratori proposti sono due tipi: acroyoga base, solo per esordienti, o multilivello aperti a tutti da principianti a intermedi. I primi sono focalizzati sulle prime esperienze di contatto e volo; possono partecipare proprio tutti e non è necessaria alcuna esperienza o abilità specifica. Nei secondi creiamo progressioni diverse in base ai livelli di esperienza; sono aperti a tutti ma è utile avere una minima esperienza con acroyoga o con altre discipline che prevedono il movimento consapevole del corpo nello spazio. In entrambi i casi non è necessario iscriversi in coppia!
I laboratori acroyoga base sono proposti durante l'anno secondo date pubblicate nel calendario dell'Associazione e nella pagina degli eventi del sito, di solito il sabato dalle 16:00 alle 18:00.
I laboratori multilivello da principianti a intermedi hanno luogo un sabato al mese dalle 15:30 alle 18:30. Queste le prossime date: 24 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile 2026
Sono condotti da Carla e Stefano, talvolta con altri insegnanti ospiti. Per informazioni, dubbi e prenotazioni: carla@yogabamoo.org o 3494353429
Lo Yoga Nidra, che in sanscrito significa “sonno yogico”, è una pratica di meditazione guidata che induce un profondo stato di rilassamento fisico, mentale ed emotivo. Non si tratta di un vero e proprio sonno, ma di una condizione a metà tra la veglia e il dormire, in cui la mente resta vigile mentre il corpo si rilassa completamente.
Si pratica sdraiati in posizione supina (Savasana), coperti e comodi, con gli occhi chiusi. La guida vocale conduce l’attenzione attraverso il corpo, il respiro, le visualizzazioni simboliche e il sankalpa: quest’ultimo è un'intenzione profonda, un desiderio del cuore che si formula come affermazione positiva per guidare la propria pratica e la propria vita.
Yoga nidra non è solo un rilassamento momentaneo, ma anche una trasformazione profonda del corpo e della mente, agendo su livelli inconsci.
Studi scientifici dimostrano come questo metodo aiuti a rilassare profondamente mente e corpo, attiva il sistema parasimpatico, migliora la qualità del sonno, riduce ansia e stress, migliora la concentrazione e la chiarezza mentale, stimola la consapevolezza del corpo, delle emozioni e dei pensieri.
Le sessioni sono guidate da Roberta nella modalità on line, il secondo martedì del mese dalle 20:00 alle 21:00.
Per informazioni e prenotazioni: roberta@yogabamboo.org oppure 348 5172931